Main sponsor
Participating sponsors
Technical sponsors
Supporters

La Federazione Ticinese della Vela propone quattro serate a novembre 2022 (mercoledì sera 9/16/23/30, presso la sala CVLL a Lugano, dalle 20.00 alle 22.00).

Zezzo (Enrico) Vaccaro e Ulli Scheu, responsabili della formazione FTV vi spiegano il perché delle regole e perché influiscono anche sui vostri risultati di regata.

Programma:

  • Introduzione, la bolina e la boa di bolina (9.11.22)
  • La poppa e la boa di poppa (16.11.22)
  • La partenza... e l’arrivo (23.11.22)
  • Altre regole importanti, la protesta/richiesta di riparazione, l’udienza e come vincerla (30.11.22)

Tutte le serate sono con esempi pratici ed interattivi.

Domande su casi accaduti a voi realmente sono benvenute.

Questo corso è rivolto sia ai velisti che vogliono diventare ufficiali di regata (obbligatorio partecipare a tutte le serate) sia a tutti quei velisti che vogliono migliorare le loro prestazioni in regata o che semplicemente vogliono sapere a cosa servono queste regole delle quali si parla sempre.

Si prega di portare un regolamento di regata in italiano o inglese (Racing rules of sailing, RYA) oppure potete scaricarle bilingue dal sito della FIV (https://www.federvela.it).

Per qualsiasi domanda scrivete per favore a ullischeu@icloud.com.

Nel corso della prossima settimana (11-14 ottobre) verranno effettuati dei tagli alla vegetazione sul confine tra il sedime dello Yacht Club e il terreno adiacente. Pertanto, le barche posteggiate lungo il confine dovranno essere spostate di un qualche metro avanti per permettere l'accesso ai lavoratori. Procederemo a spostare le barche lunedi prossimo 10 ottobre, tuttavia volentieri le barche possono già essere spostate questo weekend dai proprietari. Grazie per la collaborazione!

In der kommenden Woche (11.-14. Oktober) wird die Vegetation an der Grenze zwischen dem Gelände des Yachtclubs und dem angrenzenden Grundstück zurückgeschnitten. Daher müssen Boote, die an der Grenze geparkt sind, einige Meter nach vorne versetzt werden, um den Arbeitern den Zugang zu ermöglichen. Wir werden die Boote am kommenden Montag, den 10. Oktober, verschieben, aber gerne können die Boote bereits an diesem Wochenende von den Eigentümern verschoben werden. Vielen Dank für die Mitarbeit!

Ecco i risultati della Regata del Patriziato di Ascona, che ha avuto luogo il 24 settembre:

Download Risultati

Avete partecipato ai corsi estivi di scuola vela e volete continuare a navigare non solo di estate? Oppure volete iniziare un percorso competitivo?

Lo YCAs offre un'attività di uscite regolari pre-agonistiche accompagnate da un istruttore professionista nei periodi primaverili e autunnali!

Date periodo autunno 2022


Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settembre 29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ottobre 3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Iscrizione

Informazioni essenziali

  • Chi può iscriversi: Giovani che hanno frequentato un corso di vela.
  • Dove: Presso la sede dello Yacht Club Ascona, via Fenaro, 6612 Ascona.
  • Quando: L'attività si svolge i mercoledi pomeriggio e alcuni fine settimana, dalle 13.30 alle 17.00
  • Modalità : Per le uscite sono a disposizione varie imbarcazioni a dipendenza di età e caratteristiche fisiche. Le uscite sono accompagnate da un istruttore professionista.
  • Costi: Il costo è di 350 CHF a periodo (+ annualmente 50 CHF di quota associativa come socio Junior).
  • Diritti fotografici e/o televisivi: I partecipanti ai corsi di vela YCAs concedono pieno diritto e permesso al circolo organizzatore (YCAs) di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo, fotografie o riprese di persone o barche durante il corso, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi, canali multimediali sulla rete di internet, e altri canali che possono essere usati per scopi editoriali/pubblicitari.
  • Contatto per ulteriori informazioni:
  • In quanto il Comitato sarà praticamente completamente assente per ferie il 1 Agosto, il programma previsto subirà alcune modifiche:

    • La regata sociale si svolgerà solo per chiglie secondo il regolamento della Coppa del Giovedi. Il ritrovo sarà al Porto di Porto Ronco, con skipper meeting alle 13.00, prima possibile partenza alle 14.00 e premiazione verso le 16.30.
    • La grigliata sociale è rimandata a venerdi 12 agosto, seguirà ancora un promemoria con il relativo Doodle per l'iscrizione.

    Vi auguriamo un liete 1 Agosto!

     

    Da der Vorstand am 1. August praktisch vollständig urlaubsbedingt abwesend sein wird, wird das vorgesehene Programm einige Änderungen erfahren:

    • Die Clubregatta wird nur für Kielbooten nach den Regeln der Coppa del Giovedì ausgetragen. Treffpunkt beim Hafen von Porto Ronco, mit Steuermannsbesprechung um 13.00 Uhr, erstem möglichen Start um 14.00 Uhr und Preisverleihung gegen 16.30 Uhr.
    • Das Barbecue wird auf Freitag, den 12. August verschoben, eine Erinnerung folgt mit dem entsprechenden Doodle für die Anmeldung.

    Wir wünschen Euch einen schönen 1. August!

    Dal 26 al 29 maggio a Workum (Paesi Bassi) si è svolta la Dutch Youth Regatta, seconda tappa di selezione per i Campionati Europei e Mondiali Optimist.

    La regata è stata caratterizzata da condizioni di vento forte e dalla tipica onda dell’Isselmeer (ripida e frequente). Per i 250 partecipanti sono state portate a termine 9 prove di cui 4 di finali.

    Nicolò Carrara chiude al 21° posto e si qualifica come secondo svizzero per il Campionato del Mondo che si svolgerà tra un mese a Bodrum (Turchia), nessun ticinese prima di lui ha mai rappresentato la Svizzera al massimo campionato della classe giovanile per eccellenza: l’optimist, questo è sicuramente motivo di orgoglio e deve essere un ulteriore stimolo per lui per affrontare il campionato agguerrito e con ambizione! Shari Carrara ha chiuso al 29° posto e terza ragazza in generale, purtroppo questo risultato non è stato sufficiente per poter riaprire la selezione dopo il risultato ottenuto a Portoroz. Sicuramente c’è un po’ di rammarico per una selezione che era ampiamente alla sua portata.

    Gli altri atleti del team presenti, Eleonora, Daphné e Mauro, hanno potuto fare una grande esperienza che gli ha permesso di crescere molto con condizioni che raramente possiamo trovare sui nostri laghi e tutto questo confrontandosi con atleti da tutta Europa. Nella flotta Emerald Daphné Lupo ho avuto la soddisfazione di chiudere al 3° posto.

    Un grande ringraziamento va al nostro club e ai nostri sostenitori: il Club Nautico Patriziale e Osteria Ketty e Tommy e a tutti gli altri sponsor.

    È alle porte un'altro mese con tante attività! Ecco i prossimi appuntamenti:

    • La prima grigliata sociale della stagione avrà luogo venerdi 3 giugno a partire dalle 19.00 circa, aperta a tutti i soci. Per favore annunciarsi nel sondaggio a questo link entro mercoledi 1 giugno per quantificare gli acquisti. Volentieri potete contribuire con insalate, dessert o altro; vi preghiamo di segnalarlo come commento nel sondaggio. Un eventuale annullamento a causa di maltempo verrà comunicato entro giovedì 2 giugno sera.
    • Il 11 giugno avrà lugo la tradizionale regata 3 Ore di Ascona organizzata dalla Asconautica! Informazioni e iscrizione a questo link.
    • Dal 17 al 19 giugno si terrà a Maccagno la RS Aero International Regatta, in collaborazione con lo YCAs. Maggiori informazioni a questo link.
    • Per gli appassionati della nagivazione su chiglia in solitario, il 18 giugno viene nuovamente proposta la Regata Solitaria Casa Berno. Informazioni e iscrizione a questo link.
    • A partire dal 20 giugno partono i corsi settimanali estivi di vela per giovani. I corsi si stanno riempendo, ma ci sono ancora alcuni posti liberi!


    Ein weiterer Monat mit vielen Aktivitäten steht vor der Tür! Hier sind die kommenden Veranstaltungen:

    • Das erste Grillfest der Saison findet am Freitag, 3. Juni, ab 19 Uhr statt, offen für alle Mitglieder. Bitte meldet Euch bis Mittwoch, den 1. Juni, unter diesem Link an, um die Einkäufe zu quantifizieren. Gernen können Salate, Desserts oder etwas anderes mitgebracht werden; bitte gibt dies in der Umfrage als Kommentar an. Eine eventuelle Absage wegen schlechtem Wetter wird bis Donnerstag, 2. Juni, abends bekannt gegeben.
    • Die traditionelle 3 Ore di Ascona Regatta, die von der Asconautica organisiert wird, findet am 11. Juni statt! Informationen und Anmeldung unter diesem Link.
    • Vom 17. bis 19. Juni findet in Maccagno die International RS Aero Regatta statt, in Zusammenarbeit mit dem YCAs. Weitere Informationen unter diesem Link.
    • Für Fans des Solo-Segeln auf Kielboote wird am 18. Juni wieder die Solo Regatta Casa Berno angeboten. Informationen und Anmeldung unter diesem Link.
    • Die Wochenkurse der Sommer-Segelkurse für Kinder beginnen am 20. Juni. Es gibt bereits viele Anmeldungen, aber es sind noch einige Plätze frei!

    La primavera è ufficialmente iniziata, e il lago ci sta già regalando delle bellissime giornate di vento! Per il Club è alle porte una nuova stagione ricca di attività. Ecco i prossimi appuntamenti!

    • Il venerdi 25 marzo, avrà luogo l'Assemblea Generale ordinaria 2021, alle ore 20:00, nella Sala del Consiglio comunale, Via delle Scuole 2, Ascona. Vi aspettiamo numerosi!
    • A seguire, il sabato 26 marzo, a partire dalle 09.00, possiamo finalmente riproporre la tradizionale pulizia parco e grigliata d'apertura. Abbiamo organizzato una benna per smaltire il poco materiale abbandonato rimasto sul sedime. È anche un'ottima occasione per spolverare la propria barca!
    • Il sabato 2 aprile dalle 13.30 alle 17.00 proponiamo una giornata porte aperte per il corso primaverile, indirizzato a tutti coloro che hanno già frequentato un corso di vela e hanno voglia di riprendere a navigare! Ulteriori informazioni a questo link!
    • Il weekend del 9-10 aprile ospiteremo le classi 29er (regata valida per il circuito nazionale), 49er e i14 per la prima regata della stagione, aspettandoci la partecipazione di ben 40-45 barche!

    Der Frühling ist offiziell angekommen und der See schenkt uns bereits wunderschöne, windige Tage! Eine neue Saison voller Aktivitäten steht für den Club vor der Tür. Hier sind die nächsten Termine!

    • Am Freitag, den 25. März, findet die Ordentliche Generalversammlung 2021 um 20:00 Uhr im Gemeinderatssaal, Via delle Scuole 2, Ascona statt. Wir freuen uns auf eine zahlreiche Teilnahme!
    • Am Samstag, den 26. März, ab 09.00 Uhr können wir dann wieder das traditionelle Aufräumen des Parks und das Eröffnungsgrillen anbieten. Wir haben einen Kontainer organisiert, um das wenige verbliebene zurückgelassene Material auf dem Gelände zu entsorgen. Es ist auch eine gute Gelegenheit, das eigene Boot zu entstauben!
    • Am Samstag, den 2. April von 13.30 bis 17.00 Uhr bieten wir einen Tag der offenen Tür für den Frühjahrskurs an, der sich an alle richtet, die bereits an einem Segelkurs teilgenommen haben und wieder aufs Wasser gehen möchten! Weitere Informationen auf dieser Seite (italienisch)!
    • Am Wochenende vom 9. und 10. April veranstalten wir die erste Regatta der Saison für die Klassen 29er (nationale Punktmeisterschaft Regatta), 49er und i14, zu der wir 40-45 Boote erwarten!

    La bella stagione è alle porte e il nostro club è pronto a offrire tante attività per bambini e ragazzi!

    Da aprile riprenderanno le uscite per tutti coloro che desiderano navigare! L'attività è indirizzata ai giovani e ragazzi che si sono appassionati alla vela e vogliono migliorare e divertirsi navigando non solo d’estate.

    Il 2 aprile ci sarà una giornata di prova aperta a tutti gli interessati dalle 13.30 alle 17.00, qui il modulo per iscriversi all’open day, iscrizione entro domenica 27 marzo. Alle 17.00 ci sarà una rapida presentazione dell’attività con una piccola merenda offerta.

    Ulteriori informazioni a questo link!

         

    È con grande piacere che annunciamo il Club Nautico Patriziale come nuovo Main Sponsor dello Yacht Club Ascona! Il Club Nautico Patriziale da tanti anni è un prezioso partner e sostenitore delle nostre attività, il loro supporto logistico ci ha permesso di organizzare importanti manifestazioni, tra cui innumerevoli campionati svizzeri.

    Già sostenitore dello YCAs Sailing Team, ha dato un importante contributo alla crescita del nostro settore giovanile, e come Main Sponsor ci permetterà di investire ulteriormente nelle attività del nostro circolo.

    Al Club Nautico Patriziale estendiamo i nostri migliori saluti e siamo entusiasti della nuova collaborazione per sviluppare assieme lo sport della vela nella nostra regione!

    Vogliamo anche estendere i nostri ringraziamenti a Swiss Property - Smart Studios Andermatt come Main Sponsor uscente. Il loro contributo è stato fondamentale per la creazione e lo sviluppo dello YCAs Sailing Team, permettendoci di formare due squadre mature che portano il nome del nostro circolo in tante acque nazionali e internazionali. Il progetto di Swiss Property ad Andermatt si è concluso con successo, e gli auguriamo il meglio per il futuro!

     

    Mit grosser Freude geben wir den Club Nautico Patriziale als neuen Hauptsponsor des Yacht Club Ascona bekannt! Der Club Nautico Patriziale ist seit vielen Jahren ein wertvoller Partner und Unterstützer unserer Aktivitäten. Dank seiner logistischen Unterstützung konnten wir wichtige Veranstaltungen organisieren, darunter zahlreiche Schweizer Meisterschaften.

    Als Unterstützer des YCAs Sailing Teams hat er bereits einen wichtigen Beitrag zum Wachstum unseres Jugendbereichs geleistet, und als Hauptsponsor wird er es uns ermöglichen, weiter in die Aktivitäten unseres Clubs zu investieren.

    Wir grüssen den Club Nautico Patriziale herzlich und freuen uns auf die neue Zusammenarbeit, um gemeinsam den Segelsport in unserer Region weiterzuentwickeln!

    Wir möchten uns auch bei Swiss Property - Smart Studios Andermatt als scheidender Hauptsponsor bedanken. Ihr Beitrag hat massgeblich zur Gründung und Entwicklung des YCAs Sailing Teams beigetragen und es uns ermöglicht, zwei ausgereifte Teams zu bilden, die den Namen unseres Clubs in viele nationale und internationale Gewässer tragen. Das Projekt von Swiss Property in Andermatt ist erfolgreich abgeschlossen und wir wünschen ihr alles Gute für die Zukunft!